L’influenza è una infezion virale acuta caratterizzata da febbre, tosse secca, mialgie.
Eziopatogenesi ed epidemiologia
L’influenza è di origine virale (virus influenzali A e B, virus respiratori), interessa entrambi i sessi, è più frequente nei mesi invernali, colpisce prevalentemente i bambini e gli adulti defedati, ha un andamento epidemico poichè si trasmette attraverso le goccioline di flugge. Il periodo d’incubazione è compreso fra 1 e 15 giorni, la sintomatologia conclamata può durare 1-3 settimane e la malattia evolve verso la guarigione spontanea.
Sintomatologia
Starnuti, congestione nasale, rinorrea, disfonia, vomito, diarrea, dolori addominali, laringodinia.
Complicanze
Otite media, sinusite e polmonite.
Diagnosi
La diagnosi viene posta in base al reperto clinico, con particolare riguardo alla valutazione delle possibili complicanze; la VES è di solito aumentata; nei primi giorni si può rilevare una neutrofilia con linfocitopenia.
Classificazione delle sindromi influenzali in medicina cinese
- influenza da attacco del vento-freddo
- influenza da attacco del vento-calore
- influenza da attacco dell’umidità-calore
- influenza in soggetti defedati
4.1. influenza con deficit di qi
4.2. influenza con deficit dello yang
4.3. influenza con deficit del sangue
4.4. influenza con deficit dello yin
Sulla base dei sintomi accusati dal paziente, dell’esame del polso, di quello della lingua e dei dati della medicina occidentale (esami, radiografie, TAC etc.) è necessario definire una diagnosi in base alla quale si imposta la terapia.
Generalmente l’utilizzo di farmaci di medicina cinese è utile sia per trattare il disturbo di base che per intervenire sul terreno nell’ambito del quale si sviluppa la malattia.
L’agopuntura ed altre metodiche di terapia della medicina cinese sono in grado di modificare il terreno di base sul quale le sindromi influenzali tendono ad attecchire rinforzando il sistema di immunosorveglianza e stimolando le difese organiche.