Ipotensione arteriosa

L’ipotensione arteriosa, come l’ipertensione, è un dato correlato a moderne strumentazioni diagnostiche e  dunque non poteva essere catalogata come tale negli antichi testi di medicina tradizionale.

Attualmente l’ipotensione arteriosa è denominata in medicina cinese di xue ya. Per i testi classici si fa riferimento alle sindromi comatose ed in particolare ai comi da deficit.

Classificazione delle ipotensioni in medicina cinese
  1. ipotensione arteriosa da deficit del qi e del sangue
  2. ipotensione arteriosa da deficit dei reni

Sulla base dei sintomi accusati dal paziente, dell’esame del polso, di quello della lingua e dei dati della medicina occidentale (esami, radiografie, TAC etc.) è necessario definire una diagnosi in base alla quale si imposta la terapia.

Si può utilizzare l’agopuntura somatica generale, anche se molte altre tecniche di agopuntura possono risultare efficaci nei singoli casi: ad esempio agopuntura polso-caviglia, agopuntura auricolare.

Spesso associo anche l’utilizzo di farmaci di medicina cinese sia per trattare il disturbo di base che per intervenire sul terreno nell’ambito del quale si sviluppa la malattia. Anche i consigli sulla base della dietetica cinese sono utili per trattare i fenomeni acuti ed evitare le recidive.