Articoli

Il “soffio” della vita tra Oriente ed Occidente – 1 – l’inizio della vita

Il video che presento in questo articolo l’ho realizzato per analizzare il “soffio” della vita nella tradizione culturale occidentale ed orientale ma anche nel ruolo che esso svolge in ambito biomedico attraverso la respirazione e la circolazione ed in ambito di medicina cinese attraverso il concetto di “qi” o soffio vitale.

La vita inizia con un “soffio” – il primo “vagito”- e l’attività ritmica del polmone la sostiene e l’accompagna silenziosamente per tutta la sua durata fino alla conclusione, alla fine dei giorni, esalando l’ultimo “respiro”.

D’altra parte il polmone è l’unico organo ad avere il suo “debutto” alla nascita perché nel feto, all’interno dell’utero materno, il cuore già batte, il rene drena, il fegato metabolizza, mentre proprio il polmone deve aspettare il parto per inaugurare con il primo vagito il suo “respiro” così fondamentale per la vita. Questo fenomeno è così vero, così evidente che da sempre tutte le antiche tradizioni associano l’inizio ed il perpetuarsi della vita al “respiro”, al “soffio”.