il qi gong riduce il cortisolo, l’ormone dello stress – da una ricerca fatta a Civitanova e pubblicata su European Journal of Integrative Medicine
Puoi consultare l’articolo in pdf premendo qui
Il Qi-gong viene utilizzato per migliorare il benessere psicologico e la funzione fisica negli anziani. Tuttavia, gli effetti del Qi-gong sull’attività dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA) e sulla reattività allo stress nelle persone anziane sono ancora poco studiati.
È stato condotto uno studio in un gruppo di anziani sani per indagare i possibili benefici dell’allenamento Qi-gong per 12 settimane sullo stress mentale auto-valutato e sulla secrezione di cortisolo in condizioni basali e stimolate.
Metodi: Prima (T0) e dopo (Tf) Qi-gongtraining, partecipanti (n = 28), uomini e donne, media 65 anni; (fumatori, soggetti obesi, persone con malattie croniche e patologie orali e soggetti che hanno segnalato eventi stressanti importanti nel loro recente passato sono stati esclusi ) ha risposto al questionario PSS-10. Campioni salivari sono stati raccolti per il rilevamento del cortisolo in vari momenti della giornata durante l’esecuzione di attività mentali impegnative.
Risultati: l’allenamento Qi-gong ha ridotto la produzione di cortisolo basale durante il giorno, in particolare al mattino. Nei soggetti che hanno risposto al fattore di stress a T0 (n = 16, incremento dal basale al picco> 1,5 nmol / l), la risposta del cortisolo alla sfida cognitiva è stata notevolmente attenuata dopo l’allenamento, accompagnata da una tendenza decrescente del punteggio PSS-10.
Conclusione: la pratica del Qi-gong negli anziani sembra migliorare il controllo sull’attività dell’asse HPA, riducendo i livelli di cortisolo durante il giorno e attenuando le risposte del cortisolo allo stress mentale. Il miglioramento del profilo dell’attività HPA basale e stimolata, può riflettere un migliore adattamento allo stress e può favorire un invecchiamento fisiologico e risultati positivi per la salute. I risultati attuali incoraggiano l’attuazione di programmi volti a diffondere ulteriormente la pratica del Qi-gong tra la popolazione anziana.