Guardare lo shen, il colorito e le varie regioni del corpo

L’ispezione del paziente consiste nell’osservarlo in generale e poi nell’osservare le varie parti del corpo. In primo luogo si osservano i movimenti generali e segmentari del paziente e la sua postura, il suo atteggiamento per poter indagare sulla sua struttura fisica e sul suo atteggiamento psichico; si osservano poi lo shen, il “mentale del paziente”, il suo colorito, quindi, scendendo dall’alto verso il basso, la capigliatura, lo sguardo, il colorito del volto e delle sue varie parti (fronte, occhio, pomelli, orecchio, guance, labbra etc), infine le varie regioni del corpo e le loro possibili alterazioni strutturali e della cute che le ricopre. A ciò si aggiunge l’osservazione dei punti di agopuntura e dei canali corrispondenti. Un particolare rilievo ha l’osservazione della lingua del paziente (glossoscopia) cui è dedicata un’intera sessione del “guardare il paziente”.

A titolo esempificativo inseriamo un testo scritto dal  dott. Lucio Sotte tratto dal volume Semeiotica Cinese  che  affronta alcuni aspetti dell’Ispezione del paziente (in corsivo la traduzione cinese delle definizioni).

wang zhen - Ispezione

L’ispezione è il primo metodo diagnostico; consiste nell’osservare l’aspetto generale del paziente, il colorito, l’aspetto del volto, il comportamento, la superficie cutanea, la lingua, le secrezioni, le urine e le feci.

wang shen - Ispezione dello shén

Si tratta dell’ispezione generale del paziente, comprendente ispezione del volto, del colorito, dei movimenti, del comportamento, che dà delle indicazioni sullo stato generale dell’energia mentale ( shen) del paziente.

de shen - Pienezza dello shén, avere lo shén

Un buono stato mentale del paziente è indice di buona salute generale, oppure, in caso di malattia, è indice di prognosi buona.

shi shen - Perdita dello shén, perdere lo shén

Un cattivo shen indica una cattiva salute in generale o, in caso di malattia, una prognosi infausta.

jia shen - Falsa manifestazione di shén, falso shén

Si tratta di quel momentaneo periodo di lucidità mentale che precede spesso l’exitus.

wang se - Ispezione del colorito

Si tratta dell’osservazione del colorito del paziente che si caratterizza non soltanto per fattori cromatici, ma anche per la presenza o meno di segni di buono o cattivo trofismo tissutale.

qi se - Colorito, 'incarnato'

Si tratta dell’insieme dei dati desumibili dal colorito ed incarnato del paziente.

bing rong - Aspetto malato

Si tratta del colorito ed incarnato tipici di fenomeni patologici.

wu se - Cinque colori

Ad ogni movimento corrisponde un colore: il rosso al fuoco, il giallo alla terra, il bianco al metallo, il nero all’acqua, il verde al legno. La presenza di una patologia degli organi e visceri si manifesta con un’alterazione del colorito che si esprime attraverso la presenza di sfumature dei cinque colori fondamentali.

wu se zhu bing - Malattie correlate ai cinque colori

La teoria medica cinese stabilisce che i cinque colori siano in relazione con patologie dei cinque movimenti, organi e visceri corrispondenti: il rosso con patologie del fuoco e del cuore, il giallo con patologie della terra e della milza-pancreas, il bianco con quelle del metallo e del polmone, il nero con quelle dell’acqua e del rene ed il verde con quelle del legno e del fegato. Dall’ulteriore evoluzione di questa teoria sono emersi degli altri dati semeiologici che relazionano i cinque colori con le patologie: il verde suggerisce patologie da correlare al vento, al freddo, al dolore, a stati convulsivi ed alla stasi del sangue, il rosso è in relazione con il calore, il giallo con l’insufficienza del sangue o l’umidità, il bianco con l’insufficienza dell’energia o il freddo, il nero con la presenza di dolore, stasi del sangue, debilitazione.

qing se - Colorito bluastro (cianotico)

Questo colorito è determinato da un ristagno di energia vitale e sangue ed indica generalmente la presenza di una patologia da freddo, caratterizzata da dolore, da stasi del sangue, da patologia energetica del fegato.

huang se - Colorito giallastro

Questo colorito, tipico dei pazienti itterici, è determinato da una patologia della milza che si manifesta con segni di calore ed umidità.

wei huang - Colorito giallastro emaciato

Questo colorito è tipico delle disfunzioni della milza che si esprimono con alterazioni della produzione del sangue.

chi se - Colorito rossastro

Questo colorito è determinato da una eccessiva dilatazione dei capillari ed è generalmente in relazione con la presenza di calore.

bai se - Colorito biancastro, pallido

Questo colorito è determinato da un deficit di sangue, energia vitale o dal freddo ed esprime patologie relative a questi deficit o all’attacco del freddo.

hei se - Colorito nerastro

Questo colorito è correlato a patologie del movimento acqua, oppure all’attacco del freddo, a grave stasi del sangue, a presenza di forti dolori.

wang xing tai - Ispezione della corporatura

L’osservazione della corporatura (scheletro, muscolatura, postura, atteggiamenti) permette di giudicare lo sviluppo fisico, lo stato di nutrizione, la presenza o meno di patologie ed il loro stato di gravità, eventuali patologie post-traumatiche.

shen miao qiao - Ispezione delle aperture (degli organi)

L’osservazione delle “aperture” degli  organi permette di valutare lo stato dell’organo corrispondente. L’occhio esprime malattie del fegato, la lingua quelle del cuore, la bocca quelle della milza, il naso quelle del polmone, l’orecchio quelle del rene.

wang mu cha mu - Ispezione dell’occhio

L’ispezione dell’occhio e dei suoi cinque “cerchi” permette di avere una valutazione sul fegato, ma anche sugli altri organi (l’iride-cerchio del vento indica patologie epatiche, la sclera-cerchio dell’energia indica patologie polmonari, i vasi congiuntivali-cerchio del sangue indicano patologie cardiache, le palpebre-cerchio della carne sono in relazione con patologie spleniche e la pupilla-cerchio dell’acqua esprime malattie renali.

chun zhong - Gonfiore delle labbra

Il gonfiore delle labbra si osserva nei casi di accumulo del calore nella milza e nello stomaco o avvelenamento del cibo.

chun lie - Fissurazione delle labbra

Le labbra fissurate sono correlate alla presenza di secchezza o indebolimento dei liquidi organici da patologia febbrile.

wang chi - Ispezione dei denti

L’ispezione dei denti, che include anche l’ispezione delle gengive, si esercita non soltanto per una diagnosi su patologie locali, ma anche per trovare degli indizi di patologie degli organi interni. La perdita dei denti suggerisce, ad esempio, un indebolimento del rene; la presenza di gengive arrossate, gonfie indica calore allo stomaco.

wang tan - Ispezione dell’espettorato

Un espettorato chiaro, sottile, biancastro, schiumoso indica freddo; un espettorato scarso, colloso indica secchezza; un espettorato abbondante, biancastro, facile da eliminare, indica umidità; un espettorato condensato, giallo, colloso indica calore; un espettorato con strisce di sangue o macchie di sangue indica fuoco da deficit dello yin di polmone e rene; un espettorato purulento e sanguinolento suggerisce la presenza di un ascesso polmonare.

wang zhi wen - Ispezione delle vene superficiali del dito

Nella diagnosi pediatrica dei bambini al di sotto dei tre anni si esercita l’ispezione delle vene superficiali del dito indice. L’estenzione e il colore di queste vene sul lato palmare del dito indice danno delle indicazioni per la diagnosi. Delle vene rosse, con colore giallastro, debol-mente visibili, che non si estendono oltre il segmento prossimale indicano stato di salute; delle vene rosso carico suggeriscono la presenza di calore; delle vene scure suggeriscono la presenza di stasi del sangue; delle vene blu o color violaceo sono osservate frequentemente nelle convulsioni e negli stati di dolore.

san guan - Tre barriere

Nell’esaminare le vene superficiali dell’indice del bambino si osservano le cosiddette tre barriere denominate [fënggüan] barriera del vento (il segmento prossimale) [qiguän] o barriera dell’energia vitale (il segmento medio) [mìngguän] o barriera della vita (il segmento distale). Le vene visibili solo alla barriera del vento indicano generalmente una patologia lieve. Più le vene si estendono ad interessare le altre barriere, più il caso è grave.

tong guan she jia tong guan she jia - Estensione delle vene superficiali attraverso le tre barriere verso la punta del dito indice

L’estensione delle vene superficiali verso la punta del dito indice rivela generalmente che la patologia del bambino è pericolosa.

wang pi fu - Ispezione della cute

L’ispezione della cute permette di osservare il suo trofismo e quello degli annessi. Un difettoso trofismo cutaneo o degli annessi è segno di insufficienza del sangue.

zhong zhang - Edema e distensione

L’edema può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, la distensione è generalmente localizzata solo a livello addominale.

ban zhen - Macula e papula

La macula è un’eruzione cutanea piatta, mentre la papula è rilevata.

bai pei jing pei - Miliaria alba

Eruzione cutanea di vescicole a contenuto cristallino che appaiono sulla regione cervicale e si diffondono in altre parti del corpo in corso di patologia acuta febbrile.