Guardare la lingua: “glossoscopia”

L’osservazione della lingua del paziente consiste nel far protrudere la lingua ed appoggiarla sul labbro inferiore per far valutare al medico:

  • il corpo linguale in relazione al colore (rosso, pallido, violaceo, scarlatto, bluastro…), alla forma (improntata, allungata, contratta…), ai movimenti (rigida, fascicolante, tremolante…), all’umidificazione (asciutta, umida, gocciolante…);
  • la patina linguale il relazione al colore (bianco, giallo, marrone, nero…), alla forma e distribuzione (a carta geografica, lateralizzata a destra o sinistra…), allo spessore (sottile, spessa, ammassata…), alla sua densità (compatta, grassa, friabile…)

Clicca il pulsante qui sotto per vedere gli altri video

L’osservazione della lingua si avvale inoltre di una particolare “topografia” che fa corrispondere le varie parti della lingua alle varie zone del corpo ed ai numerosi organi e visceri. Dunque un’alterazione localizzata del corpo linguale o della patina suggerisce un’alterazione dell’organo, del viscere o della regione del corpo corrispondenti.

Attraverso l’osservazione della lingua il medico è in grado di riconoscere alcuni segni che gli permettono di capire se il paziente ha  da deficit di energia), patina linguale assente (deficit di yin). Il calore può essere di lunga data, come accade in corso di meiopragie o discrasie che si sono evolute nel corso degli anni, allora si associa spesso anche a fissurazioni del corpo linguale o a scomparsa regionale o totale della patina, in quesro caso si associa anche un deficit di energia. Una malattia alla superficie del corpo o in profondità, correlata a segni di freddo o di calore, se questa malattia è legata al difetto di una delle sostanze fondamentali (energia, sangue, liquidi, yin o yang) oppure se è legata ad un eccesso o ad un ristagno, se la prognosi e favorevole o sfavorevole, nel senso che la malattia si sta aggravando oppure sta guarendo. Attraverso le modificazioni delle varie zone della lingua il medico è in grado di capire la localizzazione della malattia: ad esempio le alterazioni della punta della lingua sono correlate soprattutto a patologie del polmone o del cuore, quelle della regione centrale della lingua a malattie dello stomaco, del pancreas e della milza, quelle dei bordi al fegato ed alla colecisti e quelle della radice al rene ed agli intestini.

Per approfondire vedi: Semeiotica Glossoscopica Integrata – relazione presentata da Lucio Sotte a San Miniato Pisa nel 2000.