Ascoltare il paziente si riferisce alla valutazione della voce e del suo tono, della sua potenza, dell’eloquio del paziente in relazione sia alle modalità di espressione che ai contenuti del suo parlare, oltreché di eventuali rumori non fisiologici prodotti dal paziente come la tosse, il singhiozzo, il rigurgito, i borborigmi intestinali, le flatulenze etc.
Anche l’odore del paziente deve essere analizzato; sia l’odore generale che emette che eventualmente quello delle sue secrezioni (sudore, urine, saliva, feci).
Segue a titolo esemplificativo un testo tratto dal volume Semeiotica Cinese e curato da Lucio Sotte su alcuni aspetti dell’auscultazione-olfattazione del paziente seconod i criteri dell’antica medicina cinese (traduzione cinese tra parentesi quadre)
wen zhen - auscultazione e olfattazione
L’auscultazione e olfattazione è uno dei quattro metodi di diagnosi
wen sheng yin - auscultazione
L’auscultazione consiste nell’ascoltare il tono e la voce del paziente, eventuali rumori respiratori, tosse, sibili, rumori gastrici o intestinali.
yu sheng - voce
La voce può suggerire un giudizio sulla condizione generale del paziente; ad esempio, un paziente debilitato generalmente presenta una voce debole, un paziente con segni di pienezza presenta una voce potente, la raucedine è segno di secchezza o di calore.
zhan yu - eloquio delirante
L’eloquio delirante si manifesta generalmente nel corso di patologie febbrili, specialmente in caso di attacco del ministro del cuore da parte del calore, come accade nell’attacco dello strato dell’energia jing.
shi yin yin yin - afonia, perdita della voce
Nel caso di attacco acuto di improvvisa afonia si parla generalmente di affezione di origine esogena, mentre nei casi cronici è facile che ci sia una insufficienza dello yin del polmone e del rene.
tan ming - respiro sibilante da eccesso di mucosità
Le mucosità in eccesso ostruiscono le vie respiratorie, determinando la comparsa di sibili.
tai xi - sospiri
I sospiri, caratterizzati da respiro profondo con prolungata espirazione, sono considerati un sintomo di ristagno dell’energia del fegato e della vescicola biliare con ostruzione del punto nodo del fegato 18CV – yutang o di flusso disarmonico dell’energia del polmone.
xiu qi wei - definire l’odore del paziente
Percepire l’odore del paziente significa rendersi conto, attraverso l’olfatto, delle escrezioni del corpo. Questo metodo può essere utile per la diagnosi, ad esempio, un odore putrido può suggerire la presenza di ulcerazioni.
xing chou qi - fetore
Un odore offensivo, fetido, si può manifestare in corso di steatorrea o nel caso di problemi neoplastici.
kou qi - alitosi
La persona normale non presenta alitosi parlando. La presenza di alitosi indica generalmente calore del polmone o di stomaco. La presenza di odore acido della bocca è un segno di indigestione.