Bronchite cronica

La bronchite cronica è una affezione caratterizzata da abnorme produzione di muco dall’albero tracheo-bronchiale, che si manifesta clinicamente con tosse produttiva presente nella maggior parte dei giorni per un minimo di 3 mesi all’anno e per almeno 2 anni consecutivi.

Etiologia, le cause

Fumo di sigarette, smog, polveri, batteri, virus, eventualmente associati a cause immuno-allergiche.

Sintomatologia, i sintomi

Tosse con catarro mucoso o muco-purulento, febbre nelle riacutizzazioni. Nelle forme avanzate dispnea, cianosi, turbe dello stato psichico (da ipercapnia).

Decorso

La persistenza dei fattori etiologici rende possibile la progressione verso una ostruzione delle vie aeree con sviluppo di enfisema centrolobulare e cuore polmonare cronico.

Esame clinico

Murmure vescicolare (MV)  aspro con ronchi e rantoli su tutto l’ambito polmonare.

Laboratorio

Emogasanalisi: ipossiemia ed ipercapnia (nelle fasi avanzate); esame batteriologico dell’escreato per evidenziare l’eventuale agente infettivo (in caso di riacutizzazione).

Esami strumentali

Rx torace: aumento della trama bronco-vasale e, nelle forme avanzate, iperdiafania ed ingrandimento ilare;
Prove respiratorie funzionali (PRF): VEMS (volume espiratorio massimo al secondo) e flussi espiratori forzati marcatamente ridotti.

La bronchite cronica viene definita in medicina cinese sulla base della sintomatologia e precisamente: "ke sou, tan yin, xiao chuan", letteralmente "tosse", "ritenzione della mucosità" e "asma".

Classificazione semplificata della bronchite cronica in medicina cinese
  1. bronchite cronica da deficit combinato del polmone e della milza-pancreas
  2. bronchite cronica da deficit combinato del polmone e del rene
  3. bronchite cronica da accumulo di catarri-umidità
  4. bronchite cronica da accumulo di catarri-calore

Sulla base dei sintomi accusati dal paziente, dell’esame del polso, di quello della lingua e dei dati della medicina occidentale (esami, radiografie, TAC etc.) è necessario definire una diagnosi in base alla quale si imposta la terapia.

In generale un ciclo di sedute di agopuntura è indicato per trattare la malattia con l’obiettivo di “tonificare il polmone” e trattare le cause concomitanti come i deficit organici, l’eccesso di mucosità etc; nei casi cronici che durano da molto tempo sono consigliate delle sedute di richiamo la cui frequenza va definita con il medico in base alla sintomatologia ed alla storia clinica.

Il trattamento si esegue generalmente attraverso l’agopuntura somatica generale, anche se molte altre tecniche di agopuntura possono risultare efficaci nei singoli casi.

Molto frequentemente associo anche l’utilizzo di farmaci di medicina cinese sia per trattare il disturbo di base che e soprattutto per intervenire sul terreno nell’ambito del quale si sviluppa la malattia. Anche alcune modifiche della dieta possono essere utili per prevenire le riacutizzazioni.