Rinite cronica, atrofica

Le riniti croniche sono caratterizzate da starnuti, rinorrea, ostruzione nasale che durano da lungo tempo.
Le riniti croniche possono essere divise in due gruppi ben diffrenziati:

  1. rinite cronica ipertrofica: che comprende, come primo stadio, la rinite cronica catarrale semplice;
  2. rinite cronica atrofica: semplice o  ozenatosa.

Eziologia:

La rinite ipertrofica può essere secondaria a riniti acute e riconosce come fattori predisponenti  il fumo, le malattie diatesiche, l’inalazione di sostanze irritanti, le deviazioni del setto nasale; la rinite atrofica può essere secondaria a riniti acute, o a rinite cronica catarrale, a corizza eredoluetica, a pregressi interventi nasali.

L’ozena è causata dalla klebsiella ozenae in associazione a vari fattori predisponenti.

Sintomatologia

Nella forma ipertrofica: ostruzione nasale di varia gravità, presenza di secrezione nasale catarrale o mucopurulenta, iposmia, cefalea, secchezza della gola; nella forma atrofica: sensazione di cattiva respirazione nasale causata dall’abnorme ampiezza delle fosse nasali. Presenza di croste che nell’ozena sono fetide. Iposmia.

Decorso e complicanze

Peggioramento progressivo della sintomatologia e comparsa di faringo-laringiti, sinusiti, otiti medie, broncopolmoniti.

Esame clinico

Nella forma ipertrofica: ipertrofia dei turbinati inferiori e medi e ridotta pervietà nasale, presenza di secrezione catarrale nelle forme nasali; nella forma atrofica: abnorme ampiezza delle fosse nasali con ristagno di secrezioni rapprese in croste, mucosa nasale pallida e atrofica.

Esami strumentali

Rinomanometria, diafanoscopia, Rx seni paranasali, TC cranio nei casi più gravi, esame culturale delle secrezioni nasali.

In  medicina cinese la rinite cronica viene definita bi zhi, letteralmente "ostruzione nasale". In medicina cinese la rinite atrofica è definita bi gao, letteralmente "ostruzione atrofica".

Classificazione della rinite cronica ipertrofica in medicina cinese
  1. rinite cronica ipertrofica da deficit combinato di polmone e milza
  2. rinite cronica ipertrofica da stasi di qi e di sangue
Classificazione della rinite atrofica in medicina cinese
  1. rinite cronica atrofica da secchezza del polmone da deficit dello yin
  2. rinite cronica atrofica da deficit combinato di polmone e rene

Sulla base dei sintomi accusati dal paziente, dell’esame del polso, di quello della lingua e dei dati della medicina occidentale (esami, radiografie, TAC etc.) è necessario definire una diagnosi in base alla quale si imposta la terapia.

In generale un ciclo di sedute di agopuntura è indicato per trattare la malattia; nei casi cronici che durano da molto tempo sono consigliate delle sedute di richiamo la cui frequenza va definita con il medico in base alla sintomatologia ed alla storia clinica.

Il trattamento si esegue generalmente attraverso l’agopuntura somatica generale, anche se molte altre tecniche di agopuntura possono risultare efficaci nei singoli casi: ad esempio agopuntura auricolare.

Spesso associo anche l’utilizzo di farmaci di medicina cinese sia per trattare il disturbo di base che per intervenire sul terreno nell’ambito del quale si sviluppa la malattia.