Rinite allergica

È una patologia accessuale di rinite caratterizzata da rinorrea, starnuti, lacrimazione, prurito nasale e congiuntivale causata da una reazione allergica.

È l’espressione a livello nasale, di una reazione antigene-anticorpo di tipo I (IgE-anticorpo) o, più raramente, di tipo III (IgE-anticorpo).
L’interazione di antigene e anticorpo provoca la liberazione di sostanze attive (istamina, SRS-A, ECF-A, PAF, complemento) che sono responsabili della sintomatologia.

Eziologia

Può essere stagionale (graminacee), perenne (parietarie, dermatofagoide), aperiodica (derivati epidermici di animali, alimenti).

Sintomatologia

Prurito nasale, starnuti, idrorrea abbondante, ostruzione nasale, iposmia, congiuntivite, cefalea.

Decorso e complicanze

Nella sua evoluzione a lungo termine può associarsi ad ipertrofia dei turbinati, sinusite, poliposi nasale, asma bronchiale.

Esame clinico

Mucosa nasale pallida, edematosa, con tracce di secrezione sierosa, ipetrofia dei turbinati inferiori e medi.

Esami strumentali e di laboratorio

Prove allergologiche cutanee, dosaggio IgE totali (PRIST), dosaggio IgE specifiche (RAST), test di Il bocciolo della Magnolia, xin yi hua, è spesso utilizzato nella farmacologia cinese per trattare la sintomatologia della rinte allergica provocazione nasale (TPN), rinomanometria, Rx seni paranasali, Rx torace in caso di bronchite asmatica.

Prognosi

Affezione e decorso cronico che può migliorare spontaneamente con l’età avanzata.

In medicina cinese la rinite allergica è definita bi qiu, letteralmente "ostruzione"

Classificazione semplificata della rinite allergica in medicina cinese
  1. rinite allergica da deficit combinato di polmone e milza
  2. rinite allergica da attacco del vento-freddo
  3. rinite allergica da attacco del vento-calore

Sulla base dei sintomi accusati dal paziente, dell’esame del polso, di quello della lingua e dei dati della medicina occidentale (esami, radiografie, TAC etc.) è necessario definire una diagnosi in base alla quale si imposta la terapia.

In generale un ciclo di sedute di agopuntura è indicato per trattare la malattia; nei casi cronici che durano da molto tempo sono consigliate delle sedute di richiamo la cui frequenza va definita con il medico in base alla sintomatologia ed alla storia clinica.

Il trattamento si esegue generalmente attraverso l’agopuntura somatica generale, anche se molte altre tecniche di agopuntura possono risultare efficaci nei singoli casi: ad esempio agopuntura polso-caviglia, agopuntura auricolare.

Spesso associo anche l’utilizzo di farmaci di medicina cinese sia per trattare il disturbo di base che per intervenire sul terreno nell’ambito del quale si sviluppa la malattia.