Laringite acuta e cronica

Laringite acuta

È una flogosi laringea acuta che si presenta con quadri diversi:

Laringite catarrale

Ad etiologia virale con eventuale, successiva sovrapposizione batterica; abbastanza frequente in corso di influenza, morbillo, tifo. La mucosa laringea si presenta iperemica e congesta, in particolare a livello delle corde vocali. A volte la flogosi si estende ai muscoli intrinseci laringei provocandone una paresi. La sintomatologia è caratterizzata da disfonia e tosse secca. La terapia ha carattere sintomatico e si basa su balsamici, anticatarrali e riposo vocale.

Laringite edematosa

La forma più importante è la laringite ipoglottica infantile ad etiologia virale (virus influenzali, virus APC, etc.) con sovrapposizione batterica. Obiettivamente si osserva la riduzione dello spazio sottoglottico per la presenza di due cuscinetti laterali che spiccano in un quadro di iperemia diffusa. Il sintomo dominante è la dispnea inspiratoria che può essere subcontinua o continua ed è accompagnata da febbre, irrequietezza, facies caratteristica, stato generale del paziente compromesso nei casi più gravi; modesta la disfonia. La terapia è basata sull’uso di antibiotici, corticosteroidi a dosi massive, analettici, antispastici, antistaminici. A volte può rendersi necessaria una tracheotomia.

Laringite suppurativa

E’ in genere, la complicanza di un edema infiammatorio non trattato. La sintomatologia è caratterizzata da disfagia dolorosa, modica disfonia, otalgia, febbre. Caratteristica è la localizzazione epiglottica del processo infiammatorio (epiglottite). La terapia può essere di tipo medico (antibiotici, corticosteroidi) o chirurgico (drenaggio delle raccolte ascessuali).

Laringite pseudo-membranosa

E’ caratteristica della difterite e si differenzia dalle altre per la presenza delle pseudo-membrane difteriche. Si manifesta con disfonia a voce fioca  e spenta, adenopatie latero-cervicali, dispnea, febbre con dissociazione polso-temperatura. La terapia è medica, coadiuvata dall’adozione di procedimenti (tracheotomie, intubazioni) atti a  superare l’asfissia cui il paziente può andare incontro.

La laringite acuta viene definita in medicina cinese. bao yin, letteralmente "perdita improvvisa della voce". Consideriamo in questa sezione soltanto le laringiti di origine esogena.

Classificazione semplificata della laringite acuta in medicina cinese
  1. laringite acuta da attacco del vento-freddo
  2. laringite acuta da attacco del vento-calore

Sulla base dei sintomi accusati dal paziente, dell’esame del polso, di quello della lingua e dei dati della medicina occidentale (esami, radiografie, TAC etc.) è necessario definire una diagnosi in base alla quale si imposta la terapia.
Il trattamento si esegue generalmente attraverso l’agopuntura somatica generale.
Spesso associo anche l’utilizzo di farmaci di medicina cinese sia per trattare il disturbo di base che per intervenire sul terreno nell’ambito del quale si sviluppa la malattia.

 

Laringite cronica

È un processo flogistico cronico, di natura non specifica, che interessa la mucosa laringea.

Etiopatogenesi

Le cause predisponenti sono numerose: affezioni croniche rino-faringo-sinusali, stati disendocrini e dismetabolici, cattivo uso della voce, sostanze irritanti (fumo, alcool, fenoli, aldeidi, etc.) La malattia evolve in vari stadi a livello dell’epitelio di rivestimento laringeo:

  1. iperplasia: con o senza metaplasia;
  2. displasia: con o senza metaplasia;
  3. carcinoma.

Anche la sottomucosa può essere coinvolta dando luogo a manifestazioni edematose croniche.

Classificazione

i quadri clinici sono molteplici:

  • laringite catarrale cronica:
  • laringite cronica ipertrofica con o senza pachidermia;
  • verruca laringea;
  • edema di Reinke;
  • prolasso dei ventricoli.

Sintomatologia

Disfonia e tosse.

Diagnosi

Si basa sull’osservazione della laringe in laringoscopia indiretta e diretta, sull’ausilio di tecniche di imaging quando si sospetta la  cancerizzazione, sulla conferma istologica dei dati obiettivi.

La laringite cronica viene definita in medicina cinese jiu yin, letteralmente "perdita cronica della voce".

Classificazione semplificata della laringite cronica in medicina cinese
  1. laringite cronica da deficit dello yin del polmone e del rene
  2. laringite cronica da deficit dell’energia del polmone e della milza-pancreas
  3. laringite cronica da ristagno dell’energia e del sangue

Sulla base dei sintomi accusati dal paziente, dell’esame del polso, di quello della lingua e dei dati della medicina occidentale (esami, radiografie, TAC etc.) è necessario definire una diagnosi in base alla quale si imposta la terapia.
In generale un ciclo di sedute di agopuntura è indicato per trattare la malattia; nei casi cronici che durano da molto tempo sono consigliate delle sedute di richiamo la cui frequenza va definita con il medico in base alla sintomatologia ed alla storia clinica.

Il trattamento si esegue generalmente attraverso l’agopuntura somatica generale, anche se molte altre tecniche di agopuntura possono risultare efficaci nei singoli casi.
Spesso associo anche l’utilizzo di farmaci di medicina cinese sia per trattare il disturbo di base che per intervenire sul terreno nell’ambito del quale si sviluppa la malattia.