La congiuntivite è l’infiammazione della membrana mucosa che riveste parte della superficie anteriore del bulbo oculare e quella posteriore delle palpebre.
Eziologia
Infettiva: batterica, virale, micotica; non infettiva: allergica, tossica, fisica; da alterata secrezione lacrimale.
Classificazione clinica
C. secernenti (catarrali, purulente, pseudomembranose);
C. nodulo-iperplastiche (follicolari, flittenualri, primaverile, tracoma);
C. da alterata secrezione lacrimale.
Sintomatologia
Fotofobia, lacrimazione, bruciore, senso di corpo estraneo, prurito, blefarospasmo, difficoltà la mattina ad aprire gli occhi.
Esame obiettivo
Nelle forme secernenti, alla lampada a fessura, si osserva: iperemia, chemosi, secrezione catarrale e/o purulenta, palpebre edematose.
Nella forma pseudomembranosa la congiuntiva tarsale superiore e/o inferiore appare ricoperta da sottile membrana di fibrina facilmente distaccabile.
Le congiuntiviti nodulo-iperplastiche presentano: iperemia bulbare e pericheratica, chemosi, scarsa secrezione, ipertrofia follicolare e/o papillare in sede palpebrale, limbare o nei fornici; (tipico è l’aspetto ad “acciottolato romano” da marcatissima ipertrofia papillare della tarsale superiore nella congiuntivite primaverile).
Le forme da virus adeno-faringo-congiuntivale si associano a patologia delle prime vie aeree: faringite, febbre elevata, adenopatia cervicale.
Diagnosi
Anamnesi, esame obiettivo, esame culturale e antibiogramma del secreto congiuntivale, striscio congiuntivale.
Decorso e complicanze
La congiuntivite può insorgere in forma acuta, sub-acuta o cronica, o evolvere da acuta a cronica se non trattata adeguatamente. Durante il decorso possono sopraggiungere alcune complicanze quali: erosioni corneali, ulcere corneali, leucomi, cheratiti, blefariti.
Classificazione semplificata della congiuntivite acuta in medicina cinese
- congiuntivite da attacco del vento-freddo
- congiuntivite da attacco del calore-umidità della milza-pancreas e dello stomaco
- congiuntivite da attacco del vento-calore del polmone
- congiuntivite da attacco del calore-tossico della milza e del polmone
- congiuntivite da calore-umidità del fegato e della vescicola biliare
Il trattamento si può eseguire attraverso l’agopuntura somatica generale, anche se molte altre tecniche di agopuntura possono risultare efficaci nei singoli casi: ad esempio agopuntura auricolare.
Spesso associo anche l’utilizzo di farmaci di medicina cinese sia per trattare la congiuntivite che per intervenire sul terreno nell’ambito del quale essa si sviluppa.