Epatite acuta

Un danno epatocellulare acuto può essere causato da varie noxae: virus, batteri, parassiti, sostanze tossiche (alcool, farmaci). I virus sono gli agenti etiologici di più frequente riscontro.

Etiologia, le cause

Virus A (HAV), virus B (HBV), virus C (HCV), virus Delta (HDV), citomegalovirus, Epstein-Barr virus, etc.

Sintomatologia, i sintomi

La metà circa delle infezioni da HBV ed il 90% di quelle da HAV decorrono in forma anitterica, sfuggendo quindi alla osservazione clinica. L’epatite itterica presenta un periodo prodromico (con astenia, malessere, febbricola) seguito, dopo qualche settimana, da ittero cutaneo-mucoso, urine brunastre ed ipocolia fecale. Il periodo itterico dura, in genere, da una a qualche settimana.

Laboratorio

Iperbilirubinemia di tipo misto, aumento degli indici di epatocitonecrosi (GOT e Long Dan Cao, la radice di Gentiana Scabra, utilizzata in Cina per il GPT oltre le 500UI) con normalità degli indici colostatici (fosfatasi alcalina e gammaGT), presenza di antigeni ed anticorpi virus-specifici nelle varie fasi dell’affezione (HBsAg, anticorpo anti-HBsAg, HBeAg, anticorpo anti-HBeAg, anticorpo anti-HbcAg (IgM nella fase acuta, IgG nella fase cronica), anticorpo anti-HAV (IgM in acuto, IgG in cronico), anticorpo anti-HCV).

Decorso e prognosi

L’evoluzione è, nella maggioranza dei casi, verso la guarigione completa, raggiunta nel giro di alcune settimane, al massimo entro 6 mesi. Una piccola percentuale (1-2%) sviluppa una epatite fulminante che porta all’exitus nell’80% dei casi. Il 10% dei soggetti affetti da epatite B sviluppa una epatite cronica; il rischio di cronicizzazione è massimo per l’epatite da HCV (50% dei casi).

L’epatite acuta viene definita in cinese ji xing gan ye ji xing equivale a "acuta", gan a "fegato" e ye a "infiammazione". Anche in medicina cinese, come in quella occidentale, si distinguono le forme acute anitteriche da quelle itteriche. Le prime vengono definite ji xing wu huang dan xing, le seconde ji xing huang dan xing , perchè huang dan  equivale ad “ittero” e  xingxing a “forma”.

 

Classificazione semplificata delle epatiti acute in medicina cinese

1. epatite acuta anitterica

1.1. epatite da accumulo interno di umidità-calore
1.2. epatite da ostruzione e congestione del qi del fegato
1.3. epatite da mescolamento di calore-umidità
1.4. epatite da deficit della milza e attacco dell’umidità

2. epatite acuta itterica

2.1. epatite da ittero che vira in calore
2.2. epatite da ittero che vira in umidità

Sulla base dei sintomi accusati dal paziente, dell’esame del polso, di quello della lingua e dei dati della medicina occidentale (esami, radiografie, TAC etc.) è necessario definire una diagnosi in base alla quale si imposta la terapia.

Alcuni punti di agopuntura possono essere utlizzati per “regolarizzare il fegato”; secondo la mia esperienza e secondo l’esperienza degli ospedali da me frequentati in Cina (per un mese ho frequentato il reparto di epatologia dell’Ospedale Provinciale di medicina cinese di Canton nel 1990) è particolarmente utile la terapia mediante farmaci cinesi che vengono somministrati al paziente tenendo conto della calassificazione delle malattie esposta qui sopra.

Ovviamente è utile suggerire al paziente sulla base delle regole dietetiche cinesi ed occidentali un corretto regime dietetico.